Durante le nostre chiacchierate tra i corridoi e le stanze del Day Hospital del Reparto di Ematologia, ci siamo più volte interrogati su cosa poter fare di concreto per dare la speranza di una piena guarigione a tutte le persone smidollate come noi: semplice!
Aiutare l’ospedale di Vicenza a realizzare nuove camere sterili per i trapianti di midollo osseo e trovare dei giovani disposti ad essere protagonisti di un meraviglioso gesto d’amore!
L’attività di trapianto di midollo osseo, o meglio di cellule staminali emopoietiche, è iniziata a Vicenza nel 1993 e comprende tutti i tipi di trapianto: autologo e allogenico, da donatore familiare o non familiare, italiano o straniero. Per la realizzazione di tutti questi tipi di trapianto l’Unità Operativa Complessa di Ematologia dell’Ospedale di Vicenza è accreditata dal GITMO (Gruppo Italiano Trapianto di Midollo) e dall’EBMT (European Group for Blood and Marrow Transplantation), istituzioni di cui è membro attivo.
Nel 2020 l’Ospedale di Vicenza è diventato inoltre il primo centro del Nord-Est a rendere disponibile l’innovativa terapia con cellule cd CAR-T. Grazie ad un farmaco creato modificando geneticamente i linfociti prelevati dal paziente, questa rappresenta una nuova speranza per quegli smidollati a cui le terapie “tradizionali” non hanno portato il beneficio sperato. Vuoi saperne di più? Clicca qui (https://www.aulss8.veneto.it/evento.php/795)
Sia i trapianti di midollo osseo che l’infusione delle cellule CAR-T avviene all’interno di stanze cd. “sterili”. Nella sezione degenze del reparto di ematologia di Vicenza sono attualmente dedicate a queste terapie tre stanze singole con aria filtrata, pressione positiva e doppia anticamere.
In accordo con l’U.O.C. di Ematologia di Vicenza, abbiamo iniziato, assieme ad ADMO e AVILL, una raccolta fondi per contribuire all’ampliamento del numero di queste stanze sterili. Il loro aumento consentirà a molti più malati ematologici di poter accedere in tempi rapidi alla procedura di trapianto di midollo osseo e/o altre terapie e sperare così in una possibilità di guarigione.
Ti va di aiutarci? Per contribuire alla realizzazione delle nuove stanze sterili presso il reparto di ematologia dell’Ospedale di Vicenza, puoi donare attraverso i sistemi Satispay e Paypal (vedi link sotto) oppure con bonifico bancario usando i riferimenti dell’associazione:
Codice IBAN: IT 31 A 05018 11800 000016762411
Conto intestato a: AIUTAUNOSMIDOLLATO a.p.s. – via Lago di Molveno – 36100 Vicenza
Satispay e Paypal ci trasferiranno le donazioni e tu potrai scaricare/ricevere la ricevuta da allegare alla dichiarazione dei redditi per le agevolazioni fiscali.